La Mamma Mia

Ciao a tutti , eccoci ritrovati con la nostra rubrica “Le ricette di Leonardo “ della pizzeria Mamma mia di Novellara. Oggi parliamo della nostra “Mamma mia”. La padrona di casa. Una delle pizze più gettonate che , sin dal primo giorno, ci ha più rappresentato, facendoci conoscere  a tutti voi. I clienti , i primi che entravano in pizzeria, chiedevo solo Lei ! Come groupies al concerto del loro cantante preferito ! Quella di cui tutti parlano. quella con il cornicione alto e alveolato, e i bocconcini di bufala sopra! Morbida e friabile. Che sino ad allora, nei dintorni , non si era mai vista ! E mai nessuno aveva avuto  il coraggio di osare così tanto! Quella pizza nata non per caso. Ma fortemente voluta. Dietro c è tanta ricerca , tanto studio e tante prove. Si è dimostrata all altezza del nostro progetto . Del mio progetto di pizza,  che oggi , tutti chiamano “ contemporanea” ma nella Bassa Reggiana.  In famiglia, tutti mi deridevano. “Ma dove vuoi andare con quella pizza !!??” ; “e questa è pizza secondo te !!??” ; “sembra un canotto “ ; “la pizza deve essere sottile e croccante “. Tutti i giorni la stessa cosa. Il morale non era dei migliori . Mi sentivo deriso, deluso e demoralizzato. Questo mosaico di sensazioni negative e senso di fallimento , sono stati  la mia forza . Dimostrare a tutti che si sbagliavano. A fatti . Non a chiacchiere! E che quella della “contemporanea “ sarebbe stata la via da percorrere. E la prova sono i risultati ottenuti grazie a lei . La gente mi incontra per strada e mi chiede se sono quello della pizzeria “mamma mia di Novellara “ che fa la pizza alta ! Ed è magnifico ! Si esatto magnifico ! Perché come dico sempre, alla base di ogni mia pizza, ci sono i ricordi e le emozioni ! Positive e non.

La mamma mia è Casa! Rappresenta l unione e la condivisione! Il suo cornicione unisce la tradizione e la qualità dei prodotti. Un po’ come una mamma che protegge i suoi figli, con il calore e la morbidezza dei suoi abbracci. Morso dopo morso ti lasci accompagnare, perché ti fidi. (Come non fidarsi della propria mamma ?! ) senti il profumo del grano, la dolcezza del crudo, che richiama la carne , ovvero la vita,  e la purezza del latte dei bocconcini di bufala , come un neonato al seno della sua mamma. Be la mamma mia è anche questo. Una pizza profonda. Che piace a tutti e che sin dal primo morso non si scorda mai ! Perché la mamma è sempre la mamma ! Ed è sempre nei ricordi e nel cuore di tutti . Pensa che  nella tua rubrica telefonica siamo lì , appena dopo di Lei !



Ecco gli ingredienti :

80 gr. Pomodoro Biologico Toscano da Blockchain

125 gr. Di mozzarella di bufala DOP

85 gr. Di Prosciutto Crudo  di Parma Linea Salute del Prosciuttificio Giancarlo Tanara ( leggi La storia del prosciutto crudo https://www.tanaragiancarlo.it/linea-salute-ita.pdf)

100 gr. Bocconcini di bufala dop

Basilico

Olio evo “azienda agricola Viola “